Manutenzione e taratura valvole di sicurezza

Servotech è specializzata nella manutenzione, revisione e taratura di valvole di sicurezza.

La manutenzione, revisione e taratura periodica delle valvole di sicurezza è un’attività fondamentale ai fini della corretta manutenzione di un impianto di produzione, nonché obbligatoria per legge, come previsto dal d.m. n° 329 del dicembre 2004 e successivi aggiornamenti con d.m. 81 dell’aprile 2011.

Principali attività

Rilascio certificazione

Servotech esegue, secondo un processo standardizzato, la manutenzione, riparazione e ricertificazione di valvole di sicurezza (PSV) in accordo alle procedure dei costruttori e alle normative degli Enti Italiani preposti (INAIL, ARPAV, ATS, UNMIG o altro organismo notificato).

Le officine di Vicenza e Milano di circa 1500 mq sono dotate di efficienti macchinari e delle più moderne attrezzature disponibili sul mercato, in grado di assicurare la massima qualità nelle lavorazioni eseguite.

Ogni anno viene gestito un turn over di 8000-10000 valvole di sicurezza.

Possiamo intervenire su valvole di sicurezza di qualsiasi costruttore, come ad esempio Carraro, Besa, Tai, Ast, Leser.
Con i nostri banchi prova siamo in grado di testare e certificare valvole di sicurezza fino a 24” con pressione di taratura fino a 1000 bar.

Se richiesto, il nostro personale specializzato è in grado di provvedere allo smontaggio, al rimontaggio delle valvole di sicurezza presso il cliente, fornendo un servizio completo “chiavi in mano”.

Taratura in campo con Martinetto

La taratura di valvole di sicurezza in campo viene effettuata mediante l’impiego del Martinetto, apparecchiatura omologata INAIL, senza disconnettere la valvola ed in continuità di esercizio.

Il Martinetto idraulico viene utilizzato nell’ambito degli impianti industriali per effettuare tarature in esercizio su valvole di sicurezza in opera, senza quindi la necessità di smontare la valvola dall’impianto.

Il Martinetto è un’apparecchiatura composta da un dispositivo oleodinamico in grado di applicare una forza allo stelo della valvola di sicurezza e di un sistema di misura che rileva e registra la forza applicata, evidenziando il valore necessario a provocando l’apertura dell’otturatore.

Manutenzione e Taratura in campo con banco certificato

Servotech propone il servizio di manutenzione e taratura valvole di sicurezza direttamente presso l’impianto del cliente disponendo di un banco prova portatile certificato e di una officina mobile attrezzata e completa.

Servotech S.r.l. è inoltre Centro di Manutenzione Ufficiale (CARR.MA) della Società CARRARO, unico Centro Autorizzato della CARRARO a svolgere attività di Revisione e Manutenzione su tutti i prodotti di loro costruzione.